E' arrivato ioParlo sull' App Store: il programma di comunicazione assistita targato Genitori e Autismo!

Il programma, scritto dal bravissimo e disponibilissimo Fabio Lecca con la veste grafica di Giuseppe Ruscio, funziona su iPod, iPad ed iPhone. Grazie alle capacità di sintesi vocale della libreria MBROLA e alla libreria dei simboli PECS di SymbolStix, è possibile scrivere frasi, ascoltarle con la voce sintetizzata e visualizzare i simboli grafici corrispondenti. Nella modalità PCS (Picture Communication System) è possibile anche costruire semplici frasi scegliendo ad ogni passo tra poche scelte visualizzate in modo grafico.

Sebbene questo programma sia stato pensato per gli autistici (bambini e adulti) non verbali, speriamo che possa essere utile anche a tutte le persone con disturbi della comunicazione. Per quanto ne sappiamo, è il primo programma in Italiano che permette la comunicazione assistita completamente gratuito per IOS.

Scaricatelo da qui e non dimenticatevi di lasciare la vostra opinione sull'App Store, ci aiuterà a dare visibilità al programma e a migliorarne le funzionalità.

Aggiornamento di febbraio 2014: IoParlo è ora disponibile anche per Android! Come al solito il programma è gratuito, grazie alla disponibilità e all'altruismo di Fabio Lecca, che ha realizzato la versione Android a seguito di tanti vostri suggerimenti. Per scaricare il programma e installarlo sul vostro Tablet o Smartphone Android basta seguire questo link.

 Ricordatevi di Genitori e Autismo quando sceglierete dove destinare il vostro 5x1000. Se potete e volete aiutarci, visitate www.genitorieautismo.org/sostienici

Ringraziamo di cuore la SymbolStyx e l'Université de Mons, grazie a loro è stato possibile distribuire gratuitamente questo programma, per il quale è esplicitamente vietata la vendita, la copia o l'utilizzo a scopo di lucro.

Vi ricordiamo anche che è disponibile sull'App Store anche il bellissimo libro Non ho parole. Il ricavato della vendita del libro verrà utilizzato per sostenere le nostre attività. Scaricate il libro da qui.

SymbolStix c 2003-2010 by SymbolStix LLC.
"The Library of Character/Logo Symbols contained in this application may be used solely for communication purposes and may not be sold, copied or otherwise exploited for any type of profit."

Il programma utilizza le voci della libreria MBROLA.
"Copyright (c) 1998-2009 Université de Mons (TCTS lab)
See the MBROLA project homepage :
http://tcts.fpms.ac.be/synthesis/mbrola.html"

Saturday the 29th. .