Il Centro ABA.CO pronto al via per la stagione 2015-2016.

Da settembre 2014 è stata ampliata l'offerta con apertura per cinque giorni settimanali e con fasce orarie anche al mattino.

Il Centro si prefigge inoltre di affrontare un problema di continuità terapeutica per i bambini che hanno raggiunto i 12 anni di età. Difatti molte famiglie con figli in età adolescenziale vengono abbandonate senza ricevere un’adeguata offerta formativa e senza alcuna forma di continuità metodologica rispondente al metodo ABA-VB. Questo fa sì che i bambini apprendano e raggiungano degli obiettivi evolutivi  sino al compimento dei 12-13 anni di vita, per poi arrestarsi e non progredire ulteriormente. Da un punto di vista clinico ciò è invalidante poiché ai ragazzi viene negata la possibilità di crescere e di realizzare il personale progetto di vita, che si propone di rispondere alle esigenze espresse dall’adolescente nonché futuro adulto. Inoltre si limiterebbe anche il diritto a vivere una vita autonoma e meno assistenziale.

Pertanto il Centro ABA.CO promuove e garantisce la continuità metodologica grazie all’apertura di un ulteriore centro “Learning school” destinato ad adolescenti di età compresa tra i 12 ed i 18 anni. I ragazzi compiuti i 12 anni di età, seguiranno un percorso graduale che fungerà da ponte dal vecchio al nuovo centro, al fine di agevolare e rendere meno traumatico il passaggio e l’inserimento presso la nuova struttura. In quest’ultima gli adolescenti realizzeranno il personale progetto di vita ed acquisiranno quelle abilità personali ed occupazionali, necessarie per l’ inserimento sociale e lavorativo. 

Vai ai Contatti per info e appuntamenti.

Thursday the 19th. .